IL PROGETTO

In occasione dell’Anno della Fede, l’Acec ha messo in cantiere un volume

LA FEDE NEL CINEMA DI OGGI. INQUIETUDINI E SPERANZE IN 14 FILM.

La domanda che sta alla base di questa ricerca è di poter comprendere se anche il cinema può diventare, in qualche modo, un ambito di ricerca teologica. Il presupposto da cui partire è che qualsiasi espressione culturale, quindi anche il cinema, possano assurgere a ricoprire un ruolo proprio all’interno della discussione teologica o, meglio, di quel tipo di narrazioni che vogliano affrontare il tema della fede.

La pubblicazione comprende 14 capitoli, in ciascuno si parla di un film individuandone la parola chiave che rimanda all’esperienza della fede.

Questo blog mette in rete il tema saliente della pubblicazione, proponendo online una più channus fideie sintetica anticipazione della pagina scritta.

Il volume LA FEDE NEL CINEMA DI OGGI. INQUIETUDINI E SPERANZE IN 14 FILM (2013, ed. Effatà) è stato realizzato a più mani, coordinate da Francesco Giraldo. Si ringraziano Gianluca Bernardini, Arianna Prevedello e il gruppo di  “Cinema in prospettiva” (con cui collaborano Patrizia Parodi e Mauro Curiotto), alla quale va il merito della stesura delle 14 schede dei film prescelti. Un grazie particolare al filosofo Umberto Curi, dell’Università di Padova che, a corollario di ciascun film, ha proposto un piccolo dizionario di 14 sostantivi, utili alla comprensione e alla discussione.

Si ringrazia, infine, il teologo Brunetto Salvarani che, con un breve e incisivo saggio, propone anche un approccio pastorale ai film.

ACQUISTA IL VOLUME IN FORMATO E-BOOK

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s